Il club - Club Lancia Gamma
410

Il club

Presentazione

Fondato nel 1989 da un gruppo di appassionati con il nome Gamma Coupé Club, modificato nel 1996 in Club Lancia Gamma Coupé, è dedicato al modello Gamma commercializzato dalla Lancia dal 1976 al 1984, ed ha all’attivo decine di raduni in tutta Italia ed all’estero.
Nel 2015, per iniziativa dell’allora Presidente Toni Cestarollo ha assunto l’attuale denominazione di Club Lancia Gamma Italia, includendo ufficialmente anche la versione berlina, disegnata da Leonardo Fioravanti.
Nel Gennaio 2016 è stato riconosciuto dal Lancia Club, come Club di Modello e ad Aprile dello stesso anno il Club ha celebrato a Torino il 40° anno di presentazione della Gamma con un Raduno Internazionale denominato “GammaQuaranta” al quale erano presenti ben 44 vetture tra berline e coupé, provenienti da ben sei Paesi Europei.

Nell’occasione, durante la visita alla sede della Pininfarina a Cambiano, è stata una grande emozione incontrare ed ascoltare il M° Aldo Brovarone, designer della Gamma Coupé, nostro socio onorario dal 2001 fino ad Ottobre 2020 quando ci ha lasciati all’età di 94 anni.
Nel 2016 il Club è ritornato dopo molti anni alla Fiera di Padova in un grande stand condiviso con i club Flaminia, Fulvia, Thema e Delta Integrale esponendo una Gamma Coupé 2,5 IE. Questa bella esperienza si è ripetuta nel 2018 con i medesimi club amici e proponendo una Gamma Berlina 2000 2a serie e nello scorso Ottobre 2020 con l’esposizione di una Coupé 2000 2a serie in eccezionali condizioni.
Il Club annovera oltre 110 soci distribuiti in tutta la Penisola ed in alcuni paesi europei e non. Negli ultimi anni il numero di soci è in costante aumento, sicuro segno del rinnovato interesse verso il Modello. Dal 1996 il Club pubblica annualmente il Quaderno Gamma dove vengono raccolti articoli tecnici, consigli e curiosità riguardanti la Gamma, la sua manutenzione e conservazione, che viene inviato ai Soci insieme alla tessera associativa annuale.
A Novembre 2017, il Club è stato anche inserito nell’elenco FCA Heritage come Club di Modello e da Gennaio 2018 ha il privilegio di annoverare tra i propri soci il Campione del Mondo Rally Miki Biasion al quale è stata data assistenza per il restauro di una Coupé 2500 IE ora non più di sua proprietà perché venduta addirittura in Giappone.
Vengono organizzati di norma un raduno primaverile ed uno autunnale della durata di due/tre giorni, oltre ad alcuni incontri dal carattere più regionale. Nel Settembre 2019 il Club ha festeggiato, con un grande raduno nella stessa Padova dove è nato nel 1989, i suoi primi trentanni di vita. La partecipazione di oltre 30 Gamma italiane e non, di soci provenienti da oltre oceano, di altre vetture Lancia di grande prestigio hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Tra le altre attività, il Club si occupa del reperimento e della ricostruzione di ricambi quali il tessuto “tipo Zegna” per gli interni della 2a serie, le guarnizioni sotto il lunotto posteriore della coupé e delle boccole dei leveraggi del cambio.