Il club - Club Lancia Gamma Italia
410

Il club

Presentazione

Il sodalizio, fondato nel 1989 da un gruppo di appassionati col nome di Gamma Coupé Club, nel 1996 ha assunto la denominazione di  Club Lancia Gamma Coupé, sempre dedicato alla versione Coupé, commercializzata dal 1976 al 1984; decine sono stati i raduni in tutta Italia ed all’estero.

Nel 2015, per iniziativa dell’allora Presidente Toni Cestarollo, ha assunto l’attuale denominazione di Club Lancia Gamma Italia, includendo ufficialmente anche la versione Berlina, disegnata da Leonardo Fioravanti.

Nel Gennaio 2016 è stato riconosciuto dal Lancia Club come Club di Modello e ad Aprile dello stesso anno ha celebrato a Torino il 40° anno di presentazione della Gamma, con un Raduno Internazionale denominato “GammaQuaranta” al quale erano presenti 44 vetture tra berline e coupé, provenienti da ben sei Paesi Europei.

Nell’occasione, durante la visita a Cambiano, presso la sede della Pininfarina, grande è stata l’emozione per aver incontrato ed ascoltato il Maestro Aldo Brovarone, designer della Gamma Coupé e nostro socio onorario dal 2001 fino ad Ottobre 2020, quando ci ha lasciati all’età di 94 anni.

Nel 2016 il Club è ritornato dopo molti anni alla Fiera di Padova, in un grande stand condiviso con i club Flaminia, Fulvia, Thema e Delta Integrale esponendo una Gamma Coupé 2,5 IE.

Questa esperienza si è ripetuta nel 2018 con i medesimi club amici ed una Gamma Berlina 2000 2a serie in esposizione. Lo scorso Ottobre 2020 con l’esposizione di una Coupé 2000 2a serie in ottime condizioni; infine nel 2022 con una delle ultime Gamma Berlina 2000 2a serie prodotte.

Il Club conta oltre 140 soci distribuiti in tutta la Penisola ed in alcuni paesi europei ed extraeuropei (financo in Giappone). Negli ultimi anni il numero di soci è in costante aumento, segno del rinnovato interesse verso il Modello.

Dal 1996 il Club pubblica annualmente il Quaderno Gamma dove vengono raccolti articoli tecnici, consigli e curiosità riguardanti la Gamma, la sua manutenzione e conservazione. La pubblicazione viene inviata ai Soci insieme alla tessera associativa annuale.

A Novembre 2017, il Club è stato inserito nell’elenco FCA Heritage come Club di Modello e da Gennaio 2018 ha il privilegio di annoverare tra i propri soci, il Campione del Mondo Rally Miki Biasion al quale è stata data assistenza per il restauro di una Coupé 2500 IE ora non più di sua proprietà perché venduta addirittura in Giappone.

Di norma, si organizzano un raduno primaverile ed uno autunnale, della durata di due/tre giorni, oltre ad alcuni incontri dal carattere più regionale. Nel Settembre 2019 il Club ha festeggiato, con un grande raduno nella stessa Padova (dove è nato nel 1989) i suoi primi 30anni di vita. La partecipazione di oltre 30 Gamma da ogni parte d’Europa ed oltre, anche con diverse vetture Lancia, ha contribuito alla riuscita dell’evento.

Tra le altre attività, il Club si occupa del reperimento e della ricostruzione di ricambi. Uno fra tutti, visto il prestigio, il tessuto in ciniglia “tipo Zegna” che equipaggia gli interni della 2a serie; ma anche le guarnizioni sottostanti  il lunotto posteriore della coupé e le boccole dei leveraggi del cambio di ambo le versioni.