Storia - Club Lancia Gamma Italia
50883

Un po’ di noi

Il Club Lancia Gamma Italia, fondato nel 1989 da un gruppo di appassionati con il nome Gamma Coupé Club, modificato nel 1996 in Club Lancia Gamma Coupé, è dedicato al modello Gamma commercializzato dalla Lancia dal 1976 al 1984 ed ha all’attivo decine di raduni in tutta Italia ed all’estero.

Nel 2015, per iniziativa dell’allora Presidente Toni Cestarollo, ha assunto l’attuale denominazione di Club Lancia Gamma Italia includendo ufficialmente anche la versione berlina, disegnata dall’ing. Leonardo Fioravanti nostro socio onorario dallo scorso Maggio 2021. Nel Gennaio 2016 è stato riconosciuto dal Lancia Club come Club di Modello Affiliato e ad Aprile dello stesso anno il Club ha celebrato a Torino il 40° anno di presentazione della Gamma con un Raduno Internazionale denominato “GammaQuaranta” al quale erano presenti ben 44 vetture tra berline e coupé provenienti da sei Paesi Europei.

Nell’occasione, durante la visita alla sede della Pininfarina a Cambiano (TO), è stata una grande emozione incontrare il M° Aldo Brovarone, designer della Gamma Coupé, nominato socio onorario nel 2001 fino ad Ottobre 2020 quando purtroppo ci ha lasciati all’età di 94 anni. il Club Lancia Gamma Italia non potrà mai dimenticare le sue indiscusse doti professionali e artistiche, ma soprattutto la squisita umanità e l’umiltà che trasparivano ascoltandolo mentre raccontava episodi particolarmente significativi legati al suo lungo periodo lavorativo in Pininfarina.

Nel 2016 il Club è ritornato alla Fiera di Padova in un grande stand condiviso con i club Flaminia, Fulvia, Thema e Delta Integrale esponendo una Gamma Coupé 2.5 IE; questa bella esperienza si è ripetuta nel 2018 presentando una Berlina 2000 2a serie, nell’Ottobre 2020 mettendo in mostra una Coupé 2000 II° serie in eccezionali condizioni, nell’Ottobre esibendo una berlina 2000 II° serie verniciata con un particolare quanto poco diffuso marrone metallizzato e lo scorso Ottobre 2023 quando ha esposto una Coupé 2.500 1 serie blu Lancia.

Il Club annovera circa 140 associati distribuiti in tutta la penisola ed in alcuni paesi europei ed extraeuropei. Negli ultimi anni il numero di soci è aumentato costantemente, sicuro segno del rinnovato interesse verso questo modello di Lancia. Dal 1996 il Club pubblica annualmente il “Quaderno Gamma” dove vengono raccolti articoli tecnici, consigli, aneddoti e curiosità riguardanti appunto la Gamma, la sua manutenzione e conservazione, insieme anche ad episodi e avventure vissuti con la propria vettura dagli associati al Club; il Quaderno è riservato ai soli iscritti e viene inviato insieme alla tessera associativa annuale la quale ha un costo di 65,00 euro per il primo anno e comprende anche il distintivo da applicare sulla mascherina del radiatore; 50,00 euro è il costo di iscrizione per gli anni successivi al primo.

La condizione di socio del Club Lancia Gamma Italia, oltre al Quaderno dove ciascuno può pubblicare articoli riguardanti la vettura, dà diritto a ricevere in via  preferenziale e a condizioni agevolate assistenza e i ricambi al momento disponibili, per il restauro e la manutenzione delle proprie Gamma. A Novembre 2017 il Club è stato inserito anche nell’elenco FCA Heritage come Club di Modello e da Gennaio 2018 ha il privilegio di annoverare tra i propri soci il Campione del Mondo Rally Miki Biasion al quale il Club ha fornito assistenza per il restauro di una Coupé 2500 IE poi venduta addirittura in Giappone.

Il Club ha un proprio sito Internet e vivaci pagine Facebook e Instagram dove tutti gli interessati possono richiedere e reperire informazioni ed aggiornamenti su attività ed iniziative, come pure pubblicare e ritrovare foto e curiosità legate alla Gamma. Collegato al sito è attivo un canale YouTube dove sono raccolti i video che riguardano noi soci del Club e la Gamma in generale. Il Club organizza di norma il proprio raduno nazionale la prima settimana di Maggio della durata di due/tre giorni, oltre ad alcuni incontri di carattere più locale e partecipa ai raduni organizzati dal Lancia Club e dagli altri Club di modello affiliati. Nel Settembre 2019 il Club ha festeggiato i suoi primi trent’anni di vita con un grande raduno nella stessa Padova dove nacque nel 1989; hanno dato lustro e contribuito al notevole successo dell’evento la partecipazione di oltre 30 Gamma tra italiane ed europee, nonché quelle di soci provenienti anche da oltre oceano insieme poi ad altre storiche vetture Lancia di grande prestigio.

L’ultimo nostro incontro si è tenuto all’inizio di Ottobre 2023 denominato “Le Gamma ai Castelli Romani” dove abbiamo visto una discreta presenza di vetture, prevalentemente coupé, accompagnate da altri modelli di Lancia. Tra le altre attività, il Club è particolarmente orientato nel reperimento e della ricostruzione di ricambi quali il tessuto “tipo Zegna” per gli interni della II° serie, le guarnizioni sotto il lunotto posteriore della coupé e le boccole dei leveraggi del cambio, inoltre è attivo nella costante ricerca di aziende anche a livello internazionale che potrebbero risultare idonee al rifacimento a prezzi onesti di quei ricambi che risultano ormai introvabili.

CLUB LANCIA GAMMA ITALIA
Il Presidente Paolo Falcinelli

 L’Indirizzo mail: info@clublanciagamma.it; PEC: clublanciagamma@pec.busnet.it
 Il Sito internet: www.clublanciagamma.it
 La pagina Facebook: https://www.facebook.com/clublanciagammaitalia/
 Su Instagram: Club Lancia Gamma Italia
 Il canale YouTube: Club Lancia Gamma Italia
 Al telefono e WhatsApp del Club +39 392 1408527 in ore serali.